Viaggi e Spese
Agire tenendo conto dell’importanza del nostro futuro
Il cambiamento climatico è un argomento di cui si parla da anni. Ma ora stiamo assistendo a grandi movimenti di azione per il clima. Per risolvere la situazione le aziende stanno investendo del denaro. Lavorano fianco a fianco, per così dire, unendosi a concorrenti, comunità e famiglie che fanno la loro parte per operare in modo più sostenibile.
Hanno guardato al futuro e, beh, vogliono che rimanga lì. Quindi non si limitano più a prestare attenzione al consumo energetico e alle emissioni di carbonio, ma cercano attivamente di ridurle. Non si soffermano solo a sognare la diversità, l’equità e l’inclusione, ma cambiano le politiche per farle diventare realtà nelle loro organizzazioni. Hanno smesso di parlare solo di obiettivi di neutralità carbonica, ora li stanno raggiungendo.
Adesso non possiamo semplicemente darci una pacca sulla spalla e andare avanti. I nostri clienti, i tuoi clienti e i loro clienti sono stati d’ispirazione e stimolo a tutto questo. Hanno fatto sentire la loro voce collettiva e chiesto politiche e pratiche più sostenibili. Anche i dipendenti rinunciano volentieri a salire su un aereo se per il viaggio di lavoro esistono opzioni migliori, più ecologiche e più sicure.
Le persone spingono le aziende verso terreni più verdi, facendole andare oltre le promesse di responsabilità aziendale e portandole ad assumere impegni ambientali, sociali e di governance (Environmental, Social, Governance – ESG). E le aziende stanno traducendo le loro buone intenzioni in azioni concrete.
Questo sta funzionando. Il 60% dei leader aziendali afferma che la sostenibilità ha, a lungo termine, un effetto moderato o forte sulla competitività e sulla redditività. Il 59% ritiene che le questioni ambientali siano, o saranno presto, rilevanti per i risultati aziendali.*
Ma come si fa a portare la propria azienda in quella direzione? O se, da anni, stai puntando alla sostenibilità, come farai a ottenere una spinta sufficiente per guadagnare terreno?
Un recente articolo sull’argomento aiuta a far luce su ciò che le altre organizzazioni stanno facendo, nonché sulle pratiche che la tua azienda può mettere in atto. Questo significa determinare cosa conta di più e dove poter fare la differenza. Significa creare un percorso realistico verso la neutralità carbonica e dimostrare i progressi misurati verso tale obiettivo. Inoltre, il top management deve modellare i comportamenti sostenibili come un modo per guidare la cultura dell’organizzazione.
Si tratta di una ricca risorsa informativa, a prescindere dal fatto che tu abbia appena iniziato a lavorare sulla sostenibilità, che tu stia prendendo slancio oppure che tu stia preparando il terreno per il futuro.
L’articolo è stato redatto da SAP® Concur®, ma dal momento che siamo esperti di tecnologia, non di sostenibilità, ci siamo rivolti ai nostri partner e clienti per capire dove stanno avendo il maggiore impatto. I risultati sono piuttosto interessanti e, come vedrai, ci sono una serie di piccoli e semplici passi che potrai compiere per integrare la sostenibilità e la responsabilità sociale nei tuoi principali processi. In altre parole, non è necessario raddrizzare la nave tutta in una volta per mantenere le acque sottostanti limpide e blu.
Tuttavia, non si può nemmeno limitarsi a navigare.
Il tuo percorso verso l’ESG e la sostenibilità sarà diverso da quello di qualsiasi altra azienda, ma il nocciolo della questione è il progresso. Proprio come negli affari: se si sta fermi, si è in perdita. La differenza, ovviamente, è che se le aziende smettono di fare progressi in direzione di un modo più pulito ed ecologico, perdiamo tutti.
Dai un’occhiata all’ebook SAP Concur. Ti fornirà dei passi concreti da compiere, ti mostrerà cosa sta funzionando nelle aziende e in settori simili e ti aiuterà a utilizzare gli strumenti che già possiedi per rendere più facile ai viaggiatori fare scelte più intelligenti e sostenibili.
Perché nessuna azienda può permettersi di ignorare il proprio futuro.
*Sondaggio Approfondimenti SAP 2022