Viaggi e Spese
Glossario utile per il viaggiatore d’affari
I viaggi d'affari sono una parte essenziale per il business di molte aziende. Che si tratti di team building, incontri con clienti, conferenze o visite a filiali, le aziende necessitano di sistemi efficienti per gestire le missioni aziendali che richiedono spostamenti.
Concur Travel, la piattaforma che facilita la pianificazione e la prenotazione dei viaggi, rende semplici i viaggi d'affari semplici sia per i dipendenti che per l'organizzazione.
In questo articolo, esploreremo il glossario dei termini chiave per comprendere il mondo dei viaggi d'affari.
Sistema Globale di Distribuzione (GDS – Global Distribution System)
Il GDS, o Sistema Globale di Distribuzione, è un sistema che contiene informazioni sulla disponibilità di inventario, prezzi e servizi correlati a compagnie aeree, treni, noleggio auto e hotel. I GDS consentono la prenotazione e l'emissione di biglietti.
Profili nel GDS
All'interno del GDS vengono memorizzate informazioni relative all’agenzia di viaggio, azienda e/o viaggiatori. Queste informazioni vengono utilizzate per creare prenotazioni di viaggio e sono suddivise in tre categorie:
- Livello Agenzia: Dettagli dell'agenzia.
- Livello Azienda: Dettagli dell'azienda o del cliente.
- Livello Viaggiatore: Dettagli del viaggiatore.
Agregatore/Connettore
Un Aggregatore/Connettore è un servizio che raccoglie ed eroga contenuti di titoli di viaggio specifici (hotel, macchine a noleggio, voli, treni etc.) in genere che hanno caratteristiche diverse rispetto a quanto presente nei Global Distribution Sistems (GDS) usati dalle agenzie di viaggio.
Queste aziende svolgono un ruolo fondamentale nel fornire offerte tariffarie aggiuntive e disponibilità di servizi di viaggio correlati a compagnie aeree, treni, noleggio auto e hotel.
Associazione Internazionale di trasporto aereo (IATA)
L’International Air Transport Association (IATA) è l’ente unisce ed integra le varie reti di servizi delle compagnie aeree mondiali, che rappresenta circa 320 compagnie aeree ovvero l’83% del traffico aereo totale. Questa associazione supporta molte aree dell'attività aeronautica e aiuta a formulare politiche industriali su questioni critiche dell'aviazione.
Strumento di prenotazione online (OBT – Online Booking Tool)
Un OBT (Online Booking Tool) è un portale online progettato per la prenotazione dei titoli di viaggio, tipicamente per esigenze d'affari delle aziende. L’OBT permette tipicamente la prenotazione in autonomia da parte del viaggiatore, secondo le regole aziendali, e anche la possibilità di prenotazioni per conto terzi (ad esempio da parte di un ufficio viaggi interno all’azienda).
Agenzie di Viaggio Online (OTA - Online Travel Agency)
Le OTA (Online Travel Agency) sono aziende di viaggio online i cui siti web consentono ai consumatori di prenotare vari servizi di viaggio direttamente tramite internet.
Azienda di gestione dei viaggi (TMC - Travel Management Company)
Una TMC è un'agenzia di viaggi che si occupa completamente della gestione delle esigenze di viaggio d'affari per individui, aziende o organizzazioni con l’obiettivo di far risparmiare tempo e soldi ai clienti.
Registro di Nome Passeggero (Passanger Name Record)
Un PNR è un file nel GDS che contiene le informazioni sull'itinerario di un passeggero. Ogni PNR si identifica con un codice unico di 6 caratteri alfanumerici (Localizzatore di PNR).
Ciascun file ha un localizzatore unico assegnato casualmente dal GDS. Le compagnie aeree hanno localizzatori di registro che possono essere differenti di quelli dell’agenzia che gestisce i viaggi.
Mid-Office
Il termine "Mid-Office" si riferisce al programma utilizzato dalle agenzie di viaggio per la gestione delle prenotazioni e delle emissioni dei biglietti di viaggio. Ogni prenotazione è caratterizzata da un PNR (Passenger Name Record), codice unico assegnato ad ogni prenotazione di viaggio e contiene importanti informazioni sul passeggero e sul biglietto.
Tariffa Logica più Bassa (LLF - Lowest Logical Fare)
La Tariffa Logica più Bassa è il prezzo minimo stabilito da SAP Concur prendendo in considerazione le tariffe di mercato, disponibili su GDS e aggregatori, e applicando le regole e i massimali di spesa previsti dalla policy di viaggio dell’azienda.
Compagnie Aeree Low-cost (LCC - Low Cost Carrier)
Le compagnie aeree low-cost operano con un particolare focus sulla riduzione dei costi operativi, eliminando alcuni servizi e comfort tradizionali. Ciò si traduce in tariffe più economiche a parità di tratte/destinazioni.
NDC - New Distribution Capability
L’NDC o New Distribution Capability è uno standard supportato dall’International Air Transport Association (IATA).
Lo standard NDC permette alle compagnie aeree di distribuire e vendere biglietti aerei in modo più efficace, fornendo contenuti più ricchi e personalizzati attraverso i canali di distribuzione. Ciò permette una maggiore flessibilità dell’offerta e una più ampia scelta per i consumatori.
Lodge Card – Carta di pagamento Virtuale
La Lodge Card è una soluzione di pagamento dematerializzata utilizzata principalmente per le spese di viaggio aziendali.
La Lodge Card è “alloggiata” all’interno di una rete di agenzie di viaggio, offrendo un modo efficiente e sicuro per gestire le spese di viaggio aziendali, centralizzando i pagamenti e fornendo una visione chiara delle spese di prenotazione dei titoli di viaggio.
In ambito di viaggi d'affari, questi termini sono essenziali per comprendere il funzionamento di Concur Travel e le sue interazioni con altri componenti del sistema. L'efficienza e la capacità di adattamento sono fondamentali in questo contesto, e Concur Travel si è rivelato uno strumento indispensabile per semplificare la pianificazione e la prenotazione dei viaggi d'affari, ottimizzando il processo e garantendo un'esperienza semplice per i viaggiatori d'affari.
Per conoscere di più sull’evoluzione di Concur Travel leggi il seguente blogpost o contattaci direttamente.