Viaggi e Spese
Ricerca: "Digitalizzazione dei Viaggi d'Affari in Italia"
Il panorama italiano sta attraversando un'epoca di rivoluzione digitale, e una delle sfide più interessanti che emergono è il processo di digitalizzazione nel settore dei viaggi d'affari. La ricerca condotta da SAP Concur insieme a diciottofebbraio, fornisce uno sguardo approfondito su questa trasformazione, confrontando le prospettive dei fornitori di servizi di viaggi aziendali con quelle dei loro clienti.
Un'Analisi Approfondita del Contesto
La ricerca parte da una fase qualitativa che identifica i principali driver di valore da esplorare. Successivamente, offre uno sguardo aggiornato sul processo di digitalizzazione post-pandemia, con un focus particolare sull'adozione degli strumenti per la rendicontazione digitale delle spese di trasferta.
Dati Chiave dalla Ricerca
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Accelerazione della Digital Transformation: Il 48,8% delle imprese ha un processo di digital transformation ben avviato, mentre per i provider questo dato sale al 53,6%. L'81,6% delle imprese ha visto la pandemia come un acceleratore del processo di trasformazione digitale, sebbene i provider abbiano sperimentato un calo al 50%.
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Benefici e Ostacoli per le Imprese: Sebbene il 71,4% dei respondent dichiara di avere già avviata una soluzione digitalizzata, la burocrazia dei processi continua ad essere l'ostacolo principale alla digitalizzazione dei viaggi e note spese, seguita da sistemi informatici obsoleti.
Dall'altra parte, la semplificazione della prenotazione e gestione della trasferta è il primo beneficio, seguita da maggior engagement del viaggiatore e fruizione di contenuti di viaggio informativi e completi. -
Benefici e Ostacoli per i Provider: I provider intervistati segnalano un processo di digitalizzazione fortemente avviato e accelerato dall pandemia. Nosotante ciò, gli ostacoli principali riscontrati rimangono gli investimenti per l'infrastruttura web di vendita (82,1%) e la compatibilità con i sistemi e i dispositivi IT dei clienti (32,1%). Al contrario i benefici della digitalizzazione della propria offerta vengono identificati nella raccolta di big data per l'analisi (85,7%) e dalla possibilità di offrire un'esperienza più personalizzata al cliente (64,3%).
Riflessioni sul Futuro
La ricerca evidenzia un percorso di digitalizzazione più avanzato da parte delle imprese clienti rispetto ai provider. La pandemia ha accelerato il processo per i clienti, ma ha rappresentato una sfida per i provider, costretti a tagliare gli investimenti a causa di un crollo delle fonti di ricavo.
La burocrazia rimane una sfida, soprattutto nell'ambito dell'autorizzazione del processo di controllo del budget. La sostenibilità, legata alle soluzioni di digitalizzazione delle trasferte, è ancora un tema marginale, suggerendo che c'è ancora molta strada da fare in Italia rispetto alle dichiarazioni di facciata del panorama di mercato.
In definitiva, la digitalizzazione del viaggio d'affari è in corso, con entrambe le parti che enfatizzano l'engagement e la personalizzazione per i viaggiatori. SAP Concur si posiziona come un partner chiave in questo processo, fornendo soluzioni innovative per guidare il futuro della trasformazione digitale nel settore dei viaggi aziendali in Italia.
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