Frodi e Conformità

4 strategie di gestione del rischio per i responsabili finanziari

SAP Concur |

Ogni attività aziendale è soggetta a rischi finanziari, di sicurezza, di reputazione e operativi. Le strategie di gestione del rischio possono identificare e valutare questi rischi, oltre ad applicare soluzioni di controllo in tutta l'organizzazione.

In questo articolo, esploreremo le strategie di gestione del rischio, gli elementi chiave del controllo del rischio e il modo in cui si applicano ai viaggi d'affari e alla gestione delle spese aziendali.

Inoltre, i tuoi primi 90 giorni come leader finanziario saranno probabilmente molto intensi. Prenderti il tempo necessario per creare un piano e delineare i passi per realizzarlo può aiutarti a mantenere la concentrazione e valutare i tuoi progressi durante questo periodo impegnativo.

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Cos'è una strategia di gestione del rischio?

Le strategie di gestione del rischio in azienda includono un piano per affrontare i rischi, sia in modo proattivo che reattivo. Un solido piano di gestione del rischio offre una visione dettagliata dei rischi potenziali, una strategia per mitigarli laddove possibile e una programma di risposte per gestire gli incidenti quando si verificano.

Significato di controllo del rischio

Nell'ambito della gestione del rischio, le aziende effettuano valutazioni per determinare l'esposizione al rischio potenziale. Il controllo del rischio consiste nell'agire sulla base di queste informazioni per ridurre o eliminare le minacce.

Elementi chiave di una strategia di gestione del rischio efficace

I concetti fondamentali alla base del controllo del rischio includono quattro principali strategie di gestione del rischio:

  1. Accettazione del rischio: riconoscere il potenziale danno derivante dal rischio, ma scegliere di non agire;
  2. Trasferimento del rischio: delegare la gestione del rischio a terzi;
  3. Evitare il rischio: intraprendere azioni proattive per eliminare il rischio;
  4. Riduzione del rischio: implementare controlli per ridurre il rischio.

Accettazione del rischio

L'accettazione del rischio è una strategia che viene adottata quando il costo della mitigazione del rischio è superiore al costo del rischio o la probabilità che si verifichi un incidente è bassa. Un esempio è l'accettazione di un certo livello di fluttuazione dei cambi quando si opera in più Paesi.

Trasferimento dei rischi

Le aziende possono anche decidere di trasferire parte del rischio a terze parti. Questo può includere strategie come l'outsourcing di servizi che non sono competenze core dell'azienda. Un modo comune in cui le aziende trasferiscono il rischio è acquistare assicurazioni per coprire incidenti imprevisti.

Evitare il rischio

La prevenzione del rischio include le strategie per eliminarlo. Le aziende possono decidere di interrompere la collaborazione con fornitori che non riescono costantemente a rispettare le scadenze di consegna o con clienti che hanno un'abitudine ad effettuare pagamenti in ritardo.

Riduzione del rischio

Le aziende possono ridurre la probabilità o l'impatto dei rischi implementando controlli, sistemi di monitoraggio, formazione o altre strategie di mitigazione del rischio. Ad esempio, le aziende possono contribuire a ridurre le frodi sulle spese dei dipendenti redigendo policy chiare sulle spese e utilizzando la tecnologia per facilitare e gestire la conformità.

Esempi di gestione del rischio per i travel manager

Sebbene questo framework di gestione del rischio si applica a tutte le aree aziendali, è necessario che ciascuna area funzionale lo adotti. Ecco alcuni esempi di come una strategia di gestione del rischio potrebbe essere applicata ai travel manager.

Accettare i rischi di viaggio

A volte ha senso per un'azienda accettare semplicemente alcuni rischi legati al viaggio senza intraprendere azioni per mitigarli. Ad esempio, se il costo per prevenire una lieve interruzione di viaggio supera l'impatto effettivo di tale interruzione, un travel manager può decidere di accettare la piccola possibilità che si verifichi. Tuttavia, l'azienda deve confermare di essere in grado di gestire l'impatto del rischio, qualora si verifichi.

Questo approccio può essere il migliore per i rischi a bassa probabilità o per quelli che hanno un effetto minimo sulle operazioni.

Trasferimento dei rischi di viaggio

Piuttosto che assumersi tutti i rischi, i travel manager possono trasferirne alcuni a soggetti esterni. Ad esempio, si possono acquistare polizze assicurative per trasferire i potenziali rischi finanziari associati a interruzioni del viaggio, ritardi o emergenze.

Questo non elimina il rischio, ma trasferisce la responsabilità finanziarie all'assicuratore

Evitare i rischi di viaggio

A volte la scelta più prudente è quella di evitare del tutto i viaggi verso destinazioni ad alto rischio, piuttosto che cercare di mitigare il rischio. Se da un lato questo approccio elimina la possibilità che il rischio si verifichi, dall'altro le aziende potrebbero perdere delle opportunità. Un'analisi attenta aiuta i travel manager a determinare quando evitare il rischio è la strategia migliore.

Una possibile strategia consiste nel creare un sistema di punteggio del rischio per valutare le destinazioni e fornire informazioni utili per mantenere al sicuro i dipendenti.

Ridurre i rischi di viaggio

Spesso l'approccio migliore consiste nell'implementare misure per valutare e ridurre la probabilità o l'impatto dei rischi legati ai viaggi. Le aziende possono fornire ai viaggiatori informazioni approfondite sulla sicurezza e sulla salute in base alle loro destinazioni, per aiutarli ad evitare problemi. Avere anche a disposizione piani di risposta alle emergenze personalizzati per ogni località può ridurre al minimo le interruzioni. Queste misure proattive per ridurre i rischi sono preferibili rispetto all'accettazione dei rischi stessi, quando possibile.

Integrare la tecnologia per la gestione del rischio

La tecnologia svolge un ruolo fondamentale nel facilitare la gestione proattiva e in tempo reale del rischio. L'intelligenza artificiale, il machine learning, l'analisi dei dati e i sistemi intelligenti di gestione delle spese possono aiutare le aziende ad identificare i problemi emergenti e ad agire rapidamente.

Acquisizione digitale

Fornire ai dipendenti un modo semplice per registrare le ricevute al momento dell'acquisto elimina la perdita di scontrini e aiuta a ridurre le frodi. Un'app mobile per le spese, per esempio, può consentire di fotografare gli scontrini e compilare i report delle note spese per semplificare l'elaborazione e ridurre gli errori umani.

Analisi dei dati

Una potente analisi dei dati può dare ai travel manager visibilità sui modelli di spesa. Stabilendo gli intervalli previsti per costi quali hotel, pasti e trasporti, le anomalie vengono evidenziate per ulteriori indagini sulle frodi. Un software di gestione delle spese con solide funzionalità di revisione semplifica il processo di supervisione.

Avvisi automatici

Le app di allerta basate sulla posizione notificano ai viaggiatori le minacce alla sicurezza, i rischi per la salute, le condizioni meteorologiche avverse e altre situazioni che possono interrompere le operazioni. Questa visibilità può aiutare i viaggiatori e manager a prendere le dovute precauzioni, ad esempio modificando gli itinerari. Le funzioni GPS possono aiutare le aziende a tracciare la posizione dei dipendenti e facilitare una risposta rapida in caso di emergenza.

Conformità ai viaggi

È inoltre possibile mettere in atto controlli sui costi per garantire la conformità alle policy di viaggio e di spesa. Una piattaforma di gestione dei viaggi che consente ai dipendenti di prenotare i propri viaggi alle migliori tariffe possibili può anche richiedere il rispetto delle policy di spesa. In questo modo si riduce il rischio di spese eccessive o non conformi.

Migliorare l'efficienza, la sicurezza e la stabilità finanziaria

Adottare strategie efficaci di gestione del rischio contribuisce a fornire soluzioni concrete ai problemi comuni delle aziende. Un approccio ben strutturato alla gestione del rischio migliora l'efficienza complessiva, la sicurezza e la stabilità finanziaria dei programmi aziendali di viaggio.

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