Crescita e Ottimizzazione
Risposte alle domande di IT su AI, produttività, sicurezza e altro ancora
Le aziende di ogni dimensione, non solo quelle più grandi, possono trarre vantaggio dall’intelligenza artificiale (AI) e dall’automazione, ottenendo maggiore produttività, un'esperienza lavorativa migliorata per i dipendenti e una maggiore sicurezza. Con l'approccio, le soluzioni e il fornitore tecnologico giusti, questi vantaggi sono accessibili anche alle PMI.
Questi concetti sono esplorati in dettaglio in un recente report IDC Analyst Connection, sponsorizzato da SAP Concur, intitolato Agire: cinque importanti domande in ambito IT per le PMI e come affrontarle ora. In questo documento, Katie Evans, direttrice delle ricerche a livello mondiale di IDC per le piccole e medie imprese, condivide la sua esperienza e competenza per offrire risposte pratiche e soluzioni concrete che le aziende possono implementare per sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla tecnologia.
Accesso all’intelligenza artificiale
Per le aziende con risorse IT limitate, implementare autonomamente l’AI e il machine learning può risultare complesso. È importante scegliere un fornitore che offra supporto adeguato e a cui poter rivolgere domande incisive riguardo i risparmi di tempo e denaro, le referenze di clienti e le demo. Verifica come la sua tecnologia possa automatizzare le attività manuali, fornire previsioni accurate e migliorare l’esperienza dei dipendenti. Inoltre, valuta l’esperienza del fornitore nell’ambito dell’AI e accertati che la sua tecnologia porti risultati concreti, non solo promesse. "L'ultima cosa che un’azienda di piccole dimensioni deve fare è diventare un beta tester di un sistema che non le fa risparmiare tempo", afferma Evans.
Come ottenere la sicurezza insieme alla tecnologia
L’adozione di nuove tecnologie per migliorare l’efficienza è fondamentale, ma spesso IT e business leader devono fare uno sforzo significativo per assicurarsi che l’investimento porti effettivi ritorni. Le aziende devono individuare soluzioni che integrino la sicurezza e presentare un caso convincente al top management, sottolineando le crescenti esigenze di protezione legate al lavoro ibrido e remoto, all'adozione del cloud, ai rischi di attacchi informatici e ai dati necessari affinché l’AI possa funzionare correttamente. Probabilmente la tua azienda non ha il tempo o le competenze per implementare e integrare l’AI o per formare i dipendenti sul suo impiego, è essenziale, quindi, fare affidamento ai tuoi fornitori di tecnologie. Un’altra opzione vantaggiosa può essere quella di raggruppare servizi e soluzioni.
Come preparare la tua azienda all’adozione di nuove soluzioni
Non sottovalutare l'importanza della fase preparatoria, che prevede di preparare i membri del team al cambiamento derivante dall’adozione dell’AI. I passaggi fondamentali per prepararsi alle nuove tecnologie e sfruttarne appieno i benefici includono l’allineamento del top management, affinché il messaggio venga comunicato efficacemente a tutti i livelli aziendali. È altresì cruciale che la formazione dei dipendenti diventi una priorità, poiché le nuove tecnologie e i processi trasformeranno significativamente le loro attività quotidiane. Richiedi al tuo fornitore IT sessioni di formazione e consulenze: la sua esperienza può rivelarsi preziosa.
Più domande, più risposte
Scarica IDC Analyst Connection per un'analisi più approfondita su questi e altri argomenti di IT, con risposte e azioni concrete che possono aiutare la tua azienda a prepararsi al cambiamento.