Business Continuity
Hai dato prova di flessibilità, ma sei pronto per il futuro?
Ti sei adattato, riadatto e ripensato. Hai sviluppato una resilienza maggiore di quella che avresti ritenuto possibile. Ma se c’è una lezione che ci hanno insegnato gli ultimi due anni, è che il futuro ci riserba più sfide e più opportunità.
Molte policy e molti processi della tua azienda sono stati esaminati – ad esempio i ricavi, le spese, i luoghi di lavoro, i viaggi – mentre altri aspetti aziendali hanno subito una trasformazione. Un aspetto che merita un esame costante è l’esperienza dei dipendenti, un modo di riassumere rapidamente le interazioni con la policy, i processi e la tecnologia e il modo in cui i dipendenti vivono tali interazioni.
Due dati spiegano perché l’esperienza dei dipendenti è una priorità: recenti sondaggi hanno rilevato che tra il 25 e il 40% dei lavoratori potrebbe abbandonare il luogo di lavoro attuale entro un anno, mentre il 78% ha dichiarato al nostro partner Accenture che è responsabilità del datore di lavoro contribuire ad aumentare la loro soddisfazione e il loro benessere sul lavoro.
La tua organizzazione ha dato prova di flessibilità nella gestione di spese, viaggi, smart working e altro perché era necessario. Ma ora che molti dipendenti vedono tutto questo come la norma, l’azienda è pronta ad adottare la nuova base operativa in modo sistematico attraverso processi e tecnologia?
Come cliente SAP Concur, la tua azienda ha già investito in soluzioni che offrono un’esperienza connessa per la gestione di viaggi e note spese. Estendere e migliorare le soluzioni è un modo per affrontare e migliorare l’esperienza dei dipendenti, aumentando al contempo la visibilità, il controllo dei costi e la conformità.
Una nuova scheda dei suggerimenti, Sviluppare un’esperienza migliore, esamina in modo più approfondito le aggiunte che possono essere utili ai team finanziari e spesso anche ad altri dipendenti. In alcuni esempi riportati di seguito ti mostriamo come il fatto di soddisfare le aspettative odierne in termini di lavoro, tecnologia e processi possa allo stesso tempo soddisfare gli obiettivi dell’azienda.
Ricevute, audit, intelligenza artificiale e integrazione
Come i dipendenti non vogliono dedicare più tempo del necessario alle ricevute e alle note spese, anche i membri del team finanziario preferirebbero svolgere un lavoro coinvolgente, come la formulazione delle previsioni, anziché correre dietro a pezzi di carta.
L’app ExpenseIt consente agli utenti di scattare una foto delle ricevute su uno smartphone e di specificare e categorizzare automaticamente le spese. Con Concur Request, i dipendenti possono rapidamente richiedere l’approvazione di una spesa prima che questa si verifichi, inviando prezzi e pezze giustificative e consentendo all’azienda di approvarle, modificarle o bocciarle.
Concur Detect by Oversight esamina automaticamente i dati di ricevute e spese e consente agli auditor di concentrarsi sui casi in cui è stato individuato un rischio. Intelligent Audit utilizza l’intelligenza artificiale (IA) e un team di auditor esperti per aiutare le aziende a individuare le spese non conformi e adempiere gli obblighi fiscali e normativi.
La sicurezza e la natura in costante evoluzione del lavoro
Chi viaggia per lavoro vuole rimettersi in marcia presto se non l’ha già fatto. I dipendenti lavorano da casa e per alcuni continuerà probabilmente a essere così. Le aziende stanno di nuovo pianificando eventi con partecipazione di persona. Entrano in gioco la sicurezza, il Duty of Care e i modelli di spesa.
Oltre a raccogliere itinerari e altri dettagli di viaggio in un’unica risorsa, l’app TripIt Pro include linee guida sul Covid-19 per le destinazioni e molte altre funzioni per la salute e sicurezza, nonché avvisi tempestivi in caso di modifica. I viaggiatori ricevono informazioni e possono stare tranquilli, mentre i datori di lavoro assolvono al Duty of Care. SAP Concur App Center è un’altra risorsa che collega facilmente ricevute, spese e altre informazioni alle soluzioni SAP Concur.
Con la ripresa degli eventi con partecipazione di persona, la visibilità delle spese consente un migliore controllo dei costi e un migliore processo decisionale. Concur Event Management di Groupize è una soluzione all-in-one in grado di semplificare e velocizzare la pianificazione degli eventi, consentendo al contempo di applicare le policy sulla spesa. È uno strumento che permette di gestire gli eventi in autonomia e allo stesso tempo di raccogliere dati per indirizzare il budget futuro.
Formazione, adozione e feedback
È più difficile migliorare l’esperienza dei dipendenti se i lavoratori non si sentono ascoltati o sono costantemente frustrati dalla tecnologia o dai processi. Ciò risulta particolarmente vero quando tornano sul posto di lavoro o devono imparare di nuovo a usare una tecnologia che non hanno quasi mai toccato in passato.
Operando all’interno di soluzioni già esistenti, il servizio Concur User Assistant di WalkMe fornisce formazione e indicazioni per promuovere l’adozione e applicare le policy. Concur Experience Optimizer coniuga la tecnologia e la consulenza di esperti per raccogliere dati concreti sull’onesto parere degli utenti sull’utilizzo di soluzioni per la gestione di viaggi e note spese. Ricevete informazioni per migliorare conformità, efficienza dei costi, Duty of Care e l’esperienza complessiva dei dipendenti.
Maggiori informazioni
Procurati una copia di Sviluppare un’esperienza migliore per saperne di più su come le estensioni di SAP Concur possono espandere e collegare le soluzioni esistenti, contribuendo a offrire ai dipendenti l’esperienza che cercano e consentendo al tuo team finanziario di concentrarsi a svolgere il lavoro che conta di più.