Crescita e Ottimizzazione

L’AI che risolve i problemi aziendali richiede l’attenzione umana

SAP Concur |

L’intelligenza artificiale (AI) trasformerà le aziende, ed è per questo che SAP® Concur® integra questa tecnologia nelle nostre soluzioni da quasi un decennio. 

In un periodo di instabilità globale, incertezza economica, mercato del lavoro complesso e altre incertezze, le soluzioni integrate con l’AI promettono di rendere la tua azienda pronta al cambiamento. Molti responsabili finanziari ne riconoscono le possibilità e l’82% spera che l’intelligenza artificiale renda le operazioni aziendali più efficienti.

L’AI fa parte del nostro impegno per l’innovazione e la soddisfazione delle esigenze delle aziende in termini di efficienza, informazioni e, in un mondo competitivo, velocità nelle operazioni e nelle decisioni. Il nostro nuovo white paper, Intelligenza artificiale, soluzioni reali per il business, esplora come SAP Concur apporti due vantaggi distinti – esperienza e una grande quantità di dati – per soddisfare queste esigenze nelle aziende. E come, durante tutto questo sforzo, adotteremo un approccio etico. 

Intelligenza artificiale, soluzioni reali 

Scopri a che punto si trova SAP Concur con l’AI, dove è diretta la nostra tecnologia e in che modo ci concentriamo sempre sulla risoluzione dei problemi aziendali. 

Scarica il white paper

 I responsabili finanziari considerano l’AI uno strumento per la resilienza e il miglioramento, con il 62% che lo definisce uno strumento essenziale per gestire l’inaspettato.2 Una statistica nei nostri recenti Approfondimenti dei CFO: Perché la Finanza è pronta per una trasformazione rivoluzionaria con l’intelligenza artificiale evidenzia i grandi progressi in termini di efficienza e informazioni che le aziende potrebbero compiere: Solo l’11% dei responsabili finanziari dimostra competenza digitale.3 

“I responsabili finanziari hanno la responsabilità di aiutare la loro organizzazione e il loro business a comprendere come l’AI possa essere applicata in modi che abbiano un impatto reale su dipendenti, clienti e altri parti interessate”, afferma John DiPlacido, CFO di SAP Nord America. 

Il team SAP Concur riconosce il potere e la responsabilità dell’AI. “Solo altre due innovazioni nel corso della nostra vita sono state trasformative come i grandi modelli linguistici dell’AI”, afferma Fred Fredericks, SVP di SAP Concur, Chief Product Officer e Head of Engineering. “Il primo è la ricerca web di Google. Il secondo è l’iPhone, che mette i dispositivi informatici nelle nostre tasche.” 

 

Dove si stanno dirigendo l’AI e SAP Concur 

Basandoci su soluzioni che sfruttano l’intelligenza artificiale come ExpenseIt® per i viaggi e Verify per la revisione delle spese, stiamo sviluppando modi per incorporare ulteriormente l’intelligenza artificiale nelle nostre soluzioni. Ci avvaliamo delle partnership che la nostra società madre SAP ha sviluppato con sette modelli linguistici affidabili e di grandi dimensioni e collaboriamo con altre business unit SAP tra cui Ariba e SAP Business Technology Platform. 

In cima all’elenco di sviluppo ci sono soluzioni che: 

  • stimano accuratamente i costi di viaggio attraverso un mix di AI, dati dei viaggiatori, policy aziendali e altre fonti.  
  • Dettagliano in modo più efficace le ricevute di hotel e di altre spese attraverso una combinazione di AI e riconoscimento ottico dei caratteri (Optical Character Recognition, OCR). 
  • Rendono le spese sui dispositivi mobile ancora più facili, consentendo agli utenti, dopo aver fotografato una ricevuta, di dire all’app di creare una voce di spesa e quindi di apportare le correzioni necessarie, senza dover digitare e, con la traduzione dell’intelligenza artificiale generativa, in più lingue. 

I guadagni in termini di efficienza e velocità derivano dallo spostamento di attività e informazioni più a monte del processo aziendale. L’intelligenza artificiale può fornire un’implementazione e uno sviluppo più rapidi, consentendo ad esempio di implementare soluzioni in più lingue e luoghi, perché la tecnologia è di supporto. 

L’intelligenza artificiale eccelle nell’analisi approfondita di enormi quantità di dati, qualcosa che SAP Concur ha raccolto in modo sicuro, lavorando con molti clienti nel corso di diversi anni. I dati ora forniscono approfondimenti che coadiuvano la policy e il processo decisionale. E tale capacità è destinata ad accelerare. 

“Con le soluzioni basate sull’intelligenza artificiale, il sistema li informerà del problema e dirà: “Possiamo risolverlo in questo momento: basta fare clic su questo pulsante”. È qui che i clienti inizieranno a realizzare il valore dell’AI e ciò porterà a un back office che si gestisce praticamente da solo”, afferma Tim Lebel, Vicepresidente e Head of Spend Products di SAP Concur. Saremo in grado di fornire informazioni ai clienti prima ancora che pensino alla domanda da porre.” 

 

Cosa dovrebbero considerare le aziende 

C’è molto da imparare sull’AI. Sviluppare una comprensione di termini come machine learning, intelligenza artificiale generativa, modelli linguistici di grandi dimensioni, reti neurali e altro ancora può richiedere del tempo. Quando i responsabili aziendali hanno molte domande, dovrebbero focalizzarsi su un quesito centrale nel prendere in considerazione l’AI e come la loro azienda potrebbe usarla: quale problema aziendale sto cercando di risolvere? 

I responsabili finanziari identificano tre aree chiave per la trasformazione. Una è quella di offrire personalizzazione, migliorando al tempo stesso i proventi finanziari, ad esempio utilizzando l’intelligenza artificiale per offrire voli, alloggio e altre opzioni di viaggio in base alle preferenze del viaggiatore. La seconda è costruire un’infrastruttura tecnologica che non solo consenta a un’azienda di resistere alle interruzioni, ma che permetta anche ai dipendenti di attingere alle capacità predittive dell’AI per prendere decisioni migliori. In terzo luogo, un’azienda dovrebbe concentrarsi su opportunità che migliorano l’esperienza dei dipendenti, come accelerare il processo di chiusura finanziaria e renderli disponibili per un lavoro più interessante. 

Oltre ai dati finanziari, “I responsabili finanziari devono anche considerare i tre aspetti sottostanti del funzionamento di un’azienda: sviluppo delle competenze, cultura, sicurezza e benessere dei dipendenti”, afferma Sinead Fitzmaurice, CEO di TransferMate Global Payments e CFO di Taxback.com 

A guidare qualsiasi conversazione e strategia dovrebbe essere la consapevolezza che la tecnologia, pur facendo passi da gigante, è ancora in fase di sviluppo. È fallibile e a volte dà risposte false. Fornisce risultati migliori in alcune attività rispetto ad altre, come il linguaggio e non sempre la matematica. Sorprendentemente, è efficace con le voci delle ricevute: chi lo avrebbe mai detto? (Noi). 

 

Etica e sicurezza dei clienti 

Con la trasformazione arrivano le preoccupazioni su ciò che l’intelligenza artificiale potrebbe fare, dai pregiudizi alla perdita di posti di lavoro fino alle macchine che superano l’essere umano. Prendiamo sul serio l’equilibrio tra l’eliminazione dei compiti banali – uno dei grandi vantaggi della tecnologia intelligente – e la garanzia che gli esseri umani continuino a esercitare le funzioni in cui eccellono. 

I clienti danno le loro informazioni e la loro fiducia a SAP Concur, e noi siamo guidati da un approccio etico e incentrato sull’uomo. Supervisione e deliberazione sono al centro dei principi etici sviluppati da SAP, la prima azienda europea a farlo. Da allora, SAP ha pubblicato una policy globale e un Manuale sull’etica dell’AI

“L’automazione dei processi ripetitivi e che seguono determinati modelli e regole aziendali è l’applicazione più semplice dell’AI”, afferma Peter Habelitz, CFO di Cycas Hospitality. “Il passo successivo consiste nell’utilizzare la tecnologia per analizzare i dati e fare previsioni come variazioni di profitti e perdite, che richiederanno sempre un tocco umano per rilevare e affrontare le eccezioni.” 

 

Espandi le tue conoscenze 

 


1, 2. Report informativo dei CFO: A New Role In Managing Uncertainty, SAP Concur, ottobre 2023 
3. Gartner afferma che la mancanza di competenze digitali tra i CFO è il principale ostacolo alla finanza autonoma”, Gartner, 29 marzo 2023.  
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