Esperienza dei Dipendenti

Il lavoro sta cambiando e gli strumenti giusti preparano le risorse umane e i dipendenti

SAP Concur |

Per i manager e i leader delle risorse umane che cercano di attrarre e trattenere talenti, migliorare l’esperienza dei dipendenti, garantire il duty of care e aumentare la produttività, alcune statistiche indicano le sfide principali:

  • Il 54% dei leader delle risorse umane afferma che i processi o le procedure manuali rendono difficoltoso lavorare da qualsiasi luogo.1
  • Il 59% afferma che la frustrazione dei dipendenti nei confronti dei processi di spesa causa un impatto aziendale ingente o molto negativo.2
  • Il 43% dei viaggiatori d’affari afferma che la parte più stressante di un viaggio è pianificarlo, prenotarlo e organizzarlo.3
  • Solo il 39% afferma che la propria attività è molto o completamente efficace nella gestione del duty of care.4

I dipendenti vogliono fare un buon lavoro, ma queste sfide possono essere di ostacolo per loro e per i leader e i team delle risorse umane che cercano di creare un ambiente in cui si possa svolgere un buon lavoro.

Un aiuto per i leader delle risorse umane che devono destreggiarsi nel cambiamento della forza lavoro

Scopri come le risorse umane possono migliorare l’esperienza dei dipendenti, il recruiting e la fidelizzazione dei talenti, la produttività e il duty of care, e come i giusti processi e soluzioni T&E possono essere di aiuto.

Leggi il white paper

Le sfide non sono unilaterali. I dipendenti sono frustrati dalla raccolta delle ricevute per l’invio delle note spese e spesso ritardano la presentazione delle stesse, il che ostacola la panoramica sulla spesa da parte dell’azienda. Molti dipendenti vogliono lavorare da casa o in modo ibrido, ma l’azienda non dispone di processi e tecnologie per sostenerli in modo efficace. I viaggiatori d’affari desiderano la flessibilità di prenotare al di fuori dei canali di prenotazione aziendali, cosa che rende più difficile per i datori di lavoro vedere costi e itinerari e complica il duty of care. 

Un nuovo white paper, Prepararsi al cambiamento perpetuo della forza lavoro, esamina le tendenze e come i leader delle risorse umane possono gestire in modo più efficace i cambiamenti che hanno avuto luogo e prepararsi al cambiamento che arriverà. Questo, naturalmente, richiede una strategia diversificata, ma un approccio che i leader possono adottare è promuovere un sistema di viaggi e note spese moderno e intelligente nelle loro aziende.

 

Assicurare la soddisfazione dei dipendenti

Sono pochi i dipendenti che hanno voglia di dedicare il loro tempo a scoprire il significato delle policy di viaggio e acquisti; preferirebbero sicuramente concentrarsi su un lavoro significativo invece che su distrazioni. Soluzioni T&E automatizzate possono fornire loro opzioni di viaggio flessibili, l’esperienza di prenotazione consumer-like a cui sono abituati, l’acquisizione semplificata di ricevute e spese e una chiara guida in-app che li aiuta a fare le scelte che preferiscono, e persino scelte sostenibili. 

 

Attrarre e trattenere i dipendenti

Con soluzioni basate sul cloud e potenziate dall’intelligenza artificiale, i dipendenti possono lavorare dove preferiscono e le risorse umane dispongono degli strumenti per supportarli. I processi e la tecnologia possono essere applicati in tutte le sedi, limitando il senso di frustrazione e semplificando l’onboarding e gli spostamenti all’interno dell’azienda. Pianificare e fare viaggi è più facile, cosa che sarà apprezzata dai dipendenti che sanno bene quanto sia essenziale viaggiare per la loro carriera. In generale, le soluzioni aiutano le aziende a dimostrare il proprio impegno nei confronti dei valori e delle preferenze dei dipendenti. E questo può rivelarsi uno strumento di recruiting.

 

Rendere tutti più produttivi

Quando i processi sono gravosi, i dipendenti rimandano la documentazione per spese, chilometraggio o qualsiasi altra cosa che richieda tempo per essere eseguita o compresa. A volte svolgono le loro incombenze al di fuori dell’orario di lavoro, con una riduzione del tempo libero, oppure, per recuperare, devono rinunciare a momenti preziosi della giornata lavorativa. Le soluzioni automatizzate riducono i ritardi, perché i viaggiatori possono scattare la foto di una ricevuta, che viene poi letta e dettagliata voce per voce. Gli strumenti per dispositivi mobile consentono ai manager di approvare rapidamente le note spese, indipendentemente da dove si trovino. Le policy relative alle risorse umane e altri dipartimenti vengono rapidamente aggiornate e i dipendenti vengono immediatamente a conoscenza di questo cambiamento. Il tempo risparmiato si traduce in produttività.

 

Adempiere al duty of care

È semplice: non puoi aiutare i dipendenti o tenerli al sicuro se non sai dove si trovano. Soluzioni T&E automatizzate, agili e mobili, aiutano le aziende a localizzare i viaggiatori e a tenerli informati su voli, condizioni o altri fattori mutevoli che influiscono sui loro viaggi e sulla loro sicurezza. Acquisiscono i dettagli dell’itinerario da più fonti e forniscono informazioni su quartieri, disordini politici, epidemie sanitarie e motivi di preoccupazione per i dipendenti LGBTQ+. Le risorse umane e altri team possono rimanere in contatto con i dipendenti, i quali possono fare altrettanto. Prima e durante il viaggio, sono a disposizione gli strumenti per adempiere al duty of care.  

La natura e la sede del lavoro continueranno a evolversi, così come le esigenze, le preferenze e i valori dei dipendenti. Pochi nel settore si trovano in una posizione migliore per comprendere e rispondere al cambiamento dei leader delle risorse umane e ai loro team. Leggi il white paper e visita il nostro sito, Soluzioni per i leader delle risorse umane, per trovare risorse utili per prepararti al futuro. 

 


1. Harvard PR, “Work from Anywhere” Research, conducted on behalf of SAP Concur, luglio 2023.

2, 3. Empower the Future of Work with Intelligent Travel and Expense Solutions, a commissioned study conducted by Forrester Consult on behalf of SAP Concur, maggio 2023.

4. Oxford Economics, Empowering Your People, 2022

Esperienza dei Dipendenti
È un po come diceva tua madre quando dovevi pulire la cameretta È naturale che non ti piaccia È un lavoro e il lavoro è faticoso Aveva ragione Il lavoro è faticoso È una sfida Ed è ...
Continua a leggere
Esperienza dei Dipendenti
Va bene daccordo a volte sarà ancora frustrante Addirittura da fare uscire dai gangheri Ma per quanto riguarda la monotonia quotidiana e la lenta gestione dei dettagli un documento ...
Continua a leggere
Esperienza dei Dipendenti
Tempo fa diciamo negli anni i datori di lavoro non sempre mettevano la soddisfazione dei dipendenti in cima allelenco delle esigenze aziendali Certo era bello sapere che alle perso...
Continua a leggere