Un anno trascorso a lavorare sul divano e al tavolo della cucina ci ha insegnato che siamo ancora in grado di cambiare radicalmente: ci ha dimostrato che possiamo fare ciò che un tempo era improbabile, se non impossibile. E ora, mentre riprendiamo lentamente a viaggiare in auto, in treno e in aereo, dobbiamo evitare di tornare al pilota automatico.
Dobbiamo fare un altro grande cambiamento e compiere ancora una volta un’impresa impossibile: dobbiamo riorganizzare la nostra gestione di viaggi e note spese riprogettando i nostri programmi e rendendoli sostenibili.
Questa guida ti aiuterà a iniziare. Si tratterà di un impegno continuo e da migliorare costantemente, ma i consigli che troverai qui si sono dimostrati validi in diversi settori e in tutto il mondo. Eccone alcuni:
Collabora con i team dirigenziali. Niente ha successo senza i team dirigenziali, quindi, coinvolgerli e ottenerne il consenso – in anticipo – è fondamentale per qualsiasi ambito operativo, tanto più uno importante come la sostenibilità dei viaggi. Il loro sostegno conferisce credibilità ai tuoi sforzi, ma per ottenerlo dovrai dimostrare che i tuoi obiettivi di sostenibilità corrispondono ai loro obiettivi per l’organizzazione.
Pensa più in grande. La sostenibilità è un’impresa enorme e per realizzarla occorrono idee ancora più grandi e la capacità di vedere un quadro molto più ampio. In effetti, non si tratta solo di misure ambientali tradizionali e di un semplice viaggio: le aziende realmente sostenibili si occupano di questioni come diversità e inclusione, uguaglianza e accessibilità.
Dimostra la sostenibilità a tutto tondo. Assicurati che la tua organizzazione sia realmente impegnata per il miglioramento e adotta un approccio scientifico con obiettivi basati su un impatto misurabile. Quindi mostra i numeri: fornisci dati su ciò che stai facendo e sui risultati. In questo modo, puoi misurare e dimostrare gli effetti dei tuoi sforzi, in tutta l’organizzazione e nella catena delle forniture. Assicurati di vedere risultati reali prima di illustrare la tua tesi di sostenibilità, sia internamente che esternamente.
Sfrutta al massimo lo slancio dei dipendenti. Se i tuoi viaggiatori ancora non parlano di sostenibilità, lo faranno e tu li sentirai. I tuoi colleghi e concorrenti stanno ricevendo molte ramanzine dai nuovi assunti e dai viaggiatori frequenti ed è un argomento scottante nei forum dedicati ai viaggi, dove i dipendenti pongono domande difficili e pretendono risposte.
Scarica questo eBook per ulteriori suggerimenti che ti aiuteranno a tenere vivo il dialogo sulla sostenibilità.