5 Piccole cose che possono avere un grande impatto sull'esperienza e la fidelizzazione dei dipendenti
Se la tua azienda ha problemi ad assumere o trattenere dipendenti, non sei da solo. The Big Quit è la recente tendenza dei dipendenti che lasciano volontariamente il lavoro in risposta alla pandemia di COVID-19. È iniziato nella primavera del 2021, quando molte aziende stavano progettando di riportare i dipendenti in ufficio dopo mesi di lavoro remoto o ibrido. The Big Quit è diventato un problema significativo, con milioni di lavoratori che hanno lasciato o si sono trasferiti in altri posti di lavoro. Questo ha reso la fidelizzazione dei dipendenti più importante – e impegnativa – che mai.
La creazione di un'esperienza eccezionale per i dipendenti può portare a un maggiore coinvolgimento e impegno verso l'organizzazione, riducendo così il ricambio costoso e dirompente.
L'esperienza dei dipendenti è un grande argomento. Riflette l'intero percorso che un dipendente ha con l'organizzazione, toccando ogni aspetto del lavoro: workspace, benessere e relazioni. Ma come nella vita, sono spesso le piccole cose che contano di più. Offrire ai dipendenti gli strumenti giusti, sorprese/vantaggi imprevisti, snellire e automatizzare i processi quotidiani e aiutarli a svolgere il loro lavoro in modo più rapido ed efficiente migliora la loro esperienza e li fa sentire apprezzati.
Scarica questo foglio di suggerimenti per alcuni modi – alcuni piccoli, altri non così piccoli – che i leader possono migliorare l'esperienza dei dipendenti, aumentare il coinvolgimento e ridurre il turnover.