Great Resignation The Big Quit Comunque lo si voglia chiamare, il recente aumento dell’avvicendamento dei dipendenti fa parte di un cambiamento importante nel modo in cui i dipendenti vedono il proprio lavoro. Questi cambiamenti riguardano tutti i ruoli e le funzioni, dai tirocinanti estivi agli alti dirigenti, dalle risorse umane al settore finanziario, fino all’IT.
Le organizzazioni meglio preparate dispongono di processi ottimizzati che sono necessari per garantire il corretto funzionamento dell’organizzazione stessa, offrono benefit e formazione, molto apprezzati dai dipendenti, e sono pronti ad affrontare il prossimo cambio di aspettative dei dipendenti. Le organizzazioni non preparate, con operazioni meno resilienti, affrontano rischi di conformità e sicurezza informatica, nonché problemi di fidelizzazione e reclutamento.
Oxford Economics e l’unità aziendale SAP di SAP Concur hanno recentemente condotto un sondaggio internazionale in più settori, che ha coinvolto 851 dirigenti e 851 dipendenti delle funzioni finanza e IT di aziende con più di 1.000 dipendenti. Ecco alcuni dei principali aspetti emersi:
Il 60% dei dipendenti intervistati concorda sul fatto che la pandemia li ha portati a riconsiderare ciò che apprezzano in un luogo di lavoro, ma i dirigenti hanno risposto con lentezza a questo cambiamento o le sue implicazioni più ampie.
Il lavoro flessibile è uno sviluppo permanente, non c’è dubbio, ma solo il 38% dei dipendenti concorda sul fatto che le policy e le tecnologie della propria azienda consentono un lavoro flessibile.
Quando si esaminano diverse operazioni aziendali, l’efficienza è bassa per un’ampia gamma di processi per la gestione di viaggi e note spese (T&E) e processi correlati, dalla raccolta, elaborazione e pagamento delle fatture dei fornitori (solo il 34% dei dirigenti dichiara di sentirsi efficiente in questo ambito) fino alla gestione del flusso di cassa (29%).
Solo il 42% degli intervistati concorda sul fatto che le loro organizzazioni utilizzano sondaggi formali per valutare il punto di vista dei dipendenti e meno del 50% dei dirigenti afferma di utilizzare il feedback dei dipendenti per modellare gli aggiornamenti alle policy T&E.
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