6° Report Annuale Global Business Travelers Research

person walking through city with suitcase

Durante la sua ultima ricerca, SAP Concur ha intervistato 3.750 business traveler in 24 paesi del mondo, esplorando le sfide che i viaggiatori d’affari devono affrontare oggi, come l’aumento delle interruzioni dei viaggi, le preoccupazioni geopolitiche e le restrizioni ai viaggi aziendali. Fornisce inoltre ai travel manager approfondimenti su come i viaggiatori percepiscono argomenti critici tra cui pari opportunità, sostenibilità, equilibrio tra lavoro e vita privata e intelligenza artificiale nei viaggi. 

Il viaggio d’affari è essenziale per il successo professionale – e per molti è fonte di svago 

Una maggioranza significativa dei business traveler (67%) ritiene che i viaggi d’affari siano essenziali per la propria carriera e, in aggiunta, il 51% li apprezza. Tuttavia, il divertimento è mitigato dalla ridotta flessibilità, sperimentata dal 91% dei viaggiatori nell’ultimo anno. 

  • Più di un quarto (27%) nota tagli all’autorizzazione del lavoro a distanza durante i viaggi personali per evitare di prendere giorni di ferie, mentre il 25% cita tagli all’aggiunta di viaggi personali ai propri viaggi di lavoro. 

 

Aspettative dei dipendenti e dell’azienda 

Ad aggravare questi problemi c’è un crescente divario tra le aspettative dei dipendenti e le priorità aziendali, come evidenziato dal 92% dei viaggiatori che è disposto a rifiutare il viaggio a causa di preoccupazioni relative alla sicurezza, alle questioni sociali, all’impatto ambientale o all’equilibrio tra lavoro e vita privata. É sorprendente quindi che il 36% dei travel manager cita la gestione delle aspettative contrastanti tra i viaggiatori e l’azienda come una sfida chiave prevista per il prossimo anno. 

In mezzo a queste sfide, l’Intelligenza Artificiale (AI) può offrire soluzioni: 

  • Il 91% dei viaggiatori d’affari è aperto alle opzioni abilitate dell’intelligenza artificiale per prenotare i viaggi. 
  • I viaggiatori esprimono interesse per l’automazione basata sull’intelligenza artificiale per il benessere e l’orientamento sulla sicurezza (37%), il supporto per visti e documentazione (37%), l’acquisizione e la rendicontazione delle spese (37%) e le opzioni di viaggio d’affari più sostenibili (37%). 

In un ambiente carico di preoccupazioni sulla sicurezza, sui costi e sulla sostenibilità dei viaggi d’affari, sia le aziende che i viaggiatori devono ridefinire la flessibilità e sfruttarla per raggiungere i rispettivi obiettivi.  

Per saperne di più, scarica il report completo.