Negli ultimi anni, numerosi dipartimenti finanziari hanno affrontato questo delicato equilibrio utilizzando tecnologie intelligenti, come l’automazione dei processi e l’analisi predittiva. Secondo il sondaggio SAP Concur CFO Pulse, quasi il 62% dei leader finanziari concorda sul fatto che l’intelligenza artificiale (AI) è uno strumento essenziale per gestire gli imprevisti.1
Le recenti innovazioni nell’AI generativa offrono ora l’opportunità di trasformare la funzione finanziaria. Tuttavia, secondo Gartner, il 18% del personale finanziario dimostra competenza digitale rispetto a solo l’11% dei propri manager.2
“Tutti parlano dei recenti progressi nell’AI e cercano di trovare un modo per sfruttarla, ma i responsabili finanziari hanno la responsabilità di aiutare la loro organizzazione e il loro business a comprendere come l’AI possa essere applicata in modi che abbiano un impatto reale per dipendenti, clienti e altri stakeholder.”– John DiPlacido, CFO, SAP Nord America
Nelle nostre conversazioni con i leader finanziari di tutto il mondo, i processi finanziari, tra cui viaggi e note spese (T&E), sono emersi come un’area in cui l'AI generativa avrà un impatto maggiore in termini di trasformazione digitale. In particolar modo, sono stati evidenziati 3 obiettivi principali:
Concentrarsi sulle opportunità che migliorano l’esperienza dei dipendenti
Mentre i sistemi e l’automazione AI continuano a progredire, l’82% dei reparti finanziari ritiene che le proprie operazioni diventeranno più efficienti. Tuttavia, questo vantaggio sta destando preoccupazione sul fatto che le macchine e gli algoritmi possano infine superare le attività precedentemente esclusive delle capacità umane e portare a perdita di lavoro e a un’urgente necessità di riqualificare l’intera forza lavoro. La chiave per trasformare la paura in risultati produttivi è concentrare le innovazioni AI su ciò che è più importante per la forza lavoro esistente.
Offrire personalizzazione migliorando al contempo i risultati finanziari
I responsabili finanziari hanno assistito a una domanda senza precedenti di personalizzazione durante l’esperienza utente T&E. I progressi nell’AI offrono l’opportunità di personalizzare realmente l’esperienza nei processi T&E, migliorando al contempo l’efficienza, la riduzione dei costi e la conformità. Che si tratti di prenotare viaggi, inviare spese o controllare i report, ogni utente può ottenere una serie attenta di consigli, passaggi e informazioni che sono rilevanti per le proprie aspettative e conformi ai requisiti aziendali.
Costruire un’infrastruttura tecnologica per il futuro della finanza
Anche i modelli di business più redditizi richiedono strutture di back-end di supporto. Questa strategia prevede l’integrazione dei dati di spesa e aziendali in un ambiente sicuro e accessibile, contribuendo a garantire che ogni dipendente possa sfruttare le capacità predittive abilitate dall’AI per prendere decisioni migliori in tempo reale.
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